La mindfulness è:

  • Un MEZZO PER SCOPRIRE CHI SEI usando le capacità che già esistono, di corpo, cuore, mente. Non richiede condizioni speciali. Si tratta di avere a che fare con la propria esperienza ordinaria: con la tua vita in questo momento, così com'è.
  • Un CAMMINO VERSO LA LIBERTÀ di essere chi e cosa siamo, la libertà di attuare i nostri potenziali esprimendoli nel mondo. E di conseguenza, quando sperimentiamo le nostre potenzialità, ci rivolgiamo a come aiutare gli altri.
  • Un modo per RISVEGLIARE DELLE CAPACITA’ INNATE e portarle in una pratica che permette di andare in profondità nell'esperienza della nostra vita.
  • Un ATTEGGIAMENTO MENTALE capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare e mantenere il benessere acquisito e preparare il terreno per una trasformazione personale positiva.
  • Un modo particolare di PORTARE ATTENZIONE: intenzionale, curiosa, che si prende cura, non giudicante, accettante, gentile. Innanzitutto verso di sé, verso le proprie difficoltà, conseguentemente verso ciò che accade all'esterno, siano eventi o persone.
  • Un PROCESSO PSICOLOGICO fondamentale che può modificare il modo in cui rispondiamo alle inevitabili difficoltà della vita, non solo allo stress e alle sfide esistenziali quotidiane, ma anche a problemi psicologici gravi (come depressione cronica, dipendenze patologiche, disturbi d’ansia di diverso tipo). I pensieri, le emozioni e le azioni vengono liberati dai condizionamenti disfunzionali appresi durante la propria storia di vita – che sono alla base della formazione e del mantenimento di molte condizioni di sofferenza – attraverso un progressivo processo di acquisizione di consapevolezza e di decentramento.
  • È un METODO DI APPRENDIMENTO TRASFORMATIVO attraverso cui possiamo cambiare il modo con cui interagiamo con l’esperienza, accedendo a nuove possibilità, a nuovi modi di agire, di vedere il mondo e di vivere le relazioni, permettendo una maggiore libertà di scelta e creatività nei vari ambiti dell’agire quotidiano. Permette di diventare più consapevoli di come le nostre convinzioni, credenze e schemi mentali influenzano i nostri stati d’animo e di conseguenza i comportamenti. Attraverso la consapevolezza mindfulness sviluppiamo una migliore integrazione mente-corpo e apprendiamo ad armonizzare le emozioni con la sfera mentale, lasciando così spazio all'emergere di quelli che sono i propri bisogni reali, valorizzando le proprie potenzialità e attitudini e imparando a vedere le cose con “lenti nuove”.
  • È un MODO DI ESSERE che aiuta a star bene con sé stessi, e a sviluppare un rapporto più efficace e costruttivo con gli altri.
  • Parafrasando un famoso osteopata americano (J. Jealous, 2015) mi piace pensare alla mindfulness come a un mezzo per scoprire dentro di sé "una stanza interiore dove siamo un ospite e un principiante, dove impariamo ad aver fiducia nel processo e nella consapevolezza"…
  • È "PIENEZZA DELLA MENTE", stato in cui le capacità fondamentali ed equilibranti della nostra mente sono attive; non è qualcosa da imparare, piuttosto da risvegliare e coltivare. Una pienezza diversa dallo stato ordinario in cui i pensieri ingombrano la mente.
  • È COLTIVARE: è un giardinaggio interiore – seminare, prendersi cura del terreno, delle piante, avere pazienza, godere del processo e dei frutti…
  • “L’essenza della mindfulness è l’ascolto profondo – coltivare un rapporto intimo di intimità con la tua stessa vita che sboccia, come se fosse ciò che conta. E lo è. Più di quanto pensi. E più di quanto tu possa mai pensare.” Jon Kabat Zinn, 2012
Nella sua essenza è semplice… e nella sua semplicità è potente e trasformativa. Non è esattamente facile, ma nemmeno difficile, perché usiamo cose che già abbiamo, con cui c’è già familiarità ma le usiamo con una diversa prospettiva perché questa pratica è un’espressione di una saggezza profonda intrinseca allo spirito umano. E’ una pratica che possiamo portare ovunque andiamo e che ci porterà in luoghi dove non siamo mai stati, perché questo è ciò che fa la pratica: ci porta dal conosciuto a qualcosa che ancora non conosciamo e che ci permette di entrare in contatto con significati più profondi della nostra vita.